Non ci fermiamo!

Il 19.9.2022, due rappresentanti di Armasuisse hanno firmato il contratto di acquisto per la fornitura degli F-35. Si tratta del culmine del comportamento antidemocratico del DDPS che mina la democrazia diretta. L’Alleanza contro gli F-35 non è disposta a sostenere uno pseudo-referendum in cui l’elettorato non può effettivamente decidere sull’acquisto.

Ciononostante, continueremo a lavorare. A prescindere dai numerosi problemi che gli F-35 comporteranno, seguiremo da vicino ogni sviluppo. Nessun* potrà dire che i problemi non erano stati previsti. Grazie alla nostra iniziativa, tutti i difetti e i rischi legati agli F-35 sono stati messi sul tavolo.

Qui puoi trovare un riassunto dettagliato del percorso dell’iniziativa, dal voto sul primo referendum sui jet da combattimento fino al ritiro dell’iniziativa Stop F-35.

Come posso partecipare attivamente?

La lotta contro gli F-35 non è finita. Questo appalto avrà molte altre ripercussioni e continuerà ad essere un problema. Noi saremo in prima linea! Se vuoi rimanere informat*, iscriviti alla nostra newsletter:

S’abonner au newsletter
* indicates required
Je souhaite être tenu au courant par
Newsletter abonnieren
* indicates required
Möchte auf dem Laufenden gehalten werden von

Se vuoi impegnarti contro gli F-35, contro altri progetti di armamento insensati e la folle mania del riarmo, iscriviti alle organizzazioni di sostegno dell’Alleanza contro gli F-35!

ARGOMENTI CONTRO GLI F-35

Troppo cari: gli F-35 farebbero cadere la Svizzera in una trappola di costi continui: ci costeranno oltre 25 miliardi in totale. In tutti i paesi che hanno acquistato gli F-35, i costi per il funzionamento e la manutenzione sono esplosi. Inoltre, ci sono dei costi non calcolabili per la correzione dei difetti e gli aggiornamenti. Calcolando un’operatività di 30 anni, i costi supererebbero in modo significativo la cifra di 25 miliardi di franchi.

Inadatti: per proteggere il nostro spazio aereo non ci servono dei caccia stealth progettati per gli attacchi in profondità in territorio nemico. Durante il referendum il Consiglio federale ha sostenuto che lo spazio aereo svizzero deve essere protetto. L’approvazione dell’elettorato va rispettata, ma gli F-35A sono dei caccia stealth completamente inadatti a questo compito: sono poco maneggevoli, hanno una scarsa accelerazione e una pessima capacità di aumentare di quota. Non è questo che l’elettorato ha approvato e che serve alla Svizzera.

Inutili: in un momento in cui la protezione del clima è fondamentale e il nostro sistema sanitario è in crisi, non ha senso spendere 25 miliardi di franchi delle persone contribuenti per l’acquisto di jet di lusso. Gli F-35 non sono una soluzione alle vere minacce della nostra epoca.

Sorvegliati: gli F-35 renderebbero la Svizzera ancora più dipendente dagli Stati Uniti per decenni in termini di politica di sicurezza e politica industriale. Gli F-35, contenendo molti parti elettroniche, non possono essere gestiti autonomamente. Con la scusa delle informazioni utili a scopo di manutenzione, i servizi segreti statunitensi siederanno costantemente nelle cabine di pilotaggio degli F-35. Questi processi poco trasparenti aumenterebbero ulteriormente la dipendenza della Svizzera dagli Stati Uniti per quanto riguarda la manutenzione, la fornitura di pezzi di ricambio e gli aggiornamenti degli aerei.

Nel nostro Argomentario troverai varie informazioni dettagliate che spiegano perché abbiamo lanciato la nostra iniziativa contro gli F-35. Nel caso avessi domande sul testo dell’iniziativa, dovresti trovare le risposte che cerchi qui.

© 2024, Comitato «Stop F-35» Built with ♥️ | Webdesign by K.