Stop F-35 Tagline
People carrying fighterjet towards a voting booth
Campaign Icon - Crossed out fighter Jet

Firma ora:

Stop F-35!

Finora, 116'844 persone hanno scaricato il loro formulario di raccolta firme. Anche tu puoi aiutare!

Donare
Di cosa si tratta
it
DE FR

Abbattiamo i costosi jet da combattimento

Il Consiglio federale vuole acquistare nuovi bombardieri stealth per l’esercito svizzero, per una cifra totale pari a sei miliardi di franchi. Dobbiamo impedirlo!

Raccogliamo firme per l’iniziativa Stop F-35!

Gli F-35 sono stati progettati per le guerre di aggressione. Questi bombardieri stealth sono decisamente sovradimensionati ed inadatti ai normali compiti di polizia aerea. L’F-35 presenta numerosi difetti tecnici, che ne rendono la capacità operativa discutibile. Inoltre, i servizi segreti americani sorveglieranno costantemente la cabina di pilotaggio di questi jet, il che è scandaloso dal punto di vista democratico.

L’acquisto degli F-35 renderebbe la Svizzera ancor più dipendente dal Pentagono, e significherebbe buttare dalla finestra 36 miliardi di franchi delle persone contribuenti per dei giocattoli militari. Nel frattempo, ci si dimentica di investire nelle soluzioni ai problemi reali, come la crisi climatica o quella del lavoro di cura. Con questa decisione il Consiglio federale ignora la volontà della maggioranza della popolazione svizzera, che non vuole gli F-35.

Abbattiamo insieme questi jet da combattimento alle urne!

Partecipa anche tu!

Un’iniziativa è un progetto enorme, per cui abbiamo bisogno di donazioni e di lavoro volontario. Puoi aiutarci anche tu!

ARGOMENTI CONTRO GLI F-35

Troppo cari: gli F-35 farebbero cadere la Svizzera in una trappola di costi continui: ci costeranno oltre 25 miliardi in totale. In tutti i paesi che hanno acquistato gli F-35, i costi per il funzionamento e la manutenzione sono esplosi. Inoltre, ci sono dei costi non calcolabili per la correzione dei difetti e gli aggiornamenti. Calcolando un’operatività di 30 anni, i costi supererebbero in modo significativo la cifra di 25 miliardi di franchi.

Inadatti: per proteggere il nostro spazio aereo non ci servono dei caccia stealth progettati per gli attacchi in profondità in territorio nemico. Durante il referendum il Consiglio federale ha sostenuto che lo spazio aereo svizzero deve essere protetto. L’approvazione dell’elettorato va rispettata, ma gli F-35A sono dei caccia stealth completamente inadatti a questo compito: sono poco maneggevoli, hanno una scarsa accelerazione e una pessima capacità di aumentare di quota. Non è questo che l’elettorato ha approvato e che serve alla Svizzera.

Inutili: in un momento in cui la protezione del clima è fondamentale e il nostro sistema sanitario è in crisi, non ha senso spendere 25 miliardi di franchi delle persone contribuenti per l’acquisto di jet di lusso. Gli F-35 non sono una soluzione alle vere minacce della nostra epoca.

Sorvegliati: gli F-35 renderebbero la Svizzera ancora più dipendente dagli Stati Uniti per decenni in termini di politica di sicurezza e politica industriale. Gli F-35, contenendo molti parti elettroniche, non possono essere gestiti autonomamente. Con la scusa delle informazioni utili a scopo di manutenzione, i servizi segreti statunitensi siederanno costantemente nelle cabine di pilotaggio degli F-35. Questi processi poco trasparenti aumenterebbero ulteriormente la dipendenza della Svizzera dagli Stati Uniti per quanto riguarda la manutenzione, la fornitura di pezzi di ricambio e gli aggiornamenti degli aerei.

Nel nostro Argomentario troverai varie informazioni dettagliate che spiegano perché abbiamo lanciato la nostra iniziativa contro gli F-35. Nel caso avessi domande sul testo dell’iniziativa, dovresti trovare le risposte che cerchi qui.

© 2024, Comitato «Stop F-35» Built with ♥️ | Webdesign by K.